La Pasticceria Navarria è stata fondata nel 1912 dal Signor Alfio Navarria nato a Lentini il 14 Marzo 1888 e per la rivendicazione della città italiane fu chiamata ”BAR TRENTO E TRIESTE”.
In quell’epoca l’attività si limitava alla vendita di bibite,gassose e biscotteria varia tipo Colussi, e successivamente alla produzione di gelati, granite e pasticceria secca.

Nei  primi anni del 1950 si iniziavano ad effettuare piccoli banchetti nuziali e ricevimenti vari sia nei locali dell’ ex Biblioteca Comunale e sia nei locali del Palazzo Beneventano. La ristrutturazione del locale avviene nel 1969 con l’acquisizione di immobili limitrofi e l’ampliamento dell’attività commerciale creando un locale più grande per il pubblico ed un  laboratorio più ampio annesso al locale, ed alla realizzazione di una sala per ricevimenti denominata SAINT  MORITZ.

Nel 1977 subentra il figlio Navarria Alfio, nipote del fondatore, attuale gestore,che provvede alla ristrutturazione del locale  ed inizia l’attività di catering esterno veicolato, per l’ organizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale e crea  il nuovo marchio e la nuova denominazione  “ PASTICCERIA NAVARRIA “.
Si realizza una seconda sala ricevimenti sita in via Murganzio 36/38 e si instaura un rapporto di collaborazione con circa 50 locali e ville private in tutte le Province della Sicilia  ed in particolare nelle città di Catania, Siracusa e Ragusa.

La Pasticceria Navarria oltre ad offrire un servizio di ristorazione per qualsiasi cerimonia, offre la possibilità di curare l’illuminazione, le decorazioni floreali, l’arredamento, le coperture con strutture mobili e qualsiasi tipo di coreografia richiesta dal cliente oltre ad un ampia scelta di tovagliati, posateria e cristalleria.
Successivamente si realizza al primo piano una sala ristorante e nuovi  uffici più moderni,con collegamento oltre che da una ampia scala anche a mezzo ascensore interno, per una migliore accoglienza della clientela proveniente da tutta la Sicilia.

In questi anni di lavoro si svolgono matrimoni e ricevimenti vari come comunioni, lauree, cresime e  inaugurazioni di attività commerciali. L’azienda  si contraddistingue inoltre per l’organizzazione di congressi e ricevimenti di prestigio.